Società Trasparente

Home » Società Trasparente

MISSION

Prenderci cura dei propri pazienti ponendoli sempre al centro del nostro operato e offrire la migliore assistenza possibile e un alto grado di empatia

Il nostro impegno per l’integrità

Per “Mondo In Cammino”, prendersi cura delle persone significa anche agire con la massima integrità, correttezza e trasparenza. Crediamo che una governance solida sia il fondamento per costruire la fiducia con i nostri ospiti, le loro famiglie, i nostri partner e le istituzioni.

In questa sezione, chiamata “Documentazione Compliance, Anticorruzione & Trasparenza”, raccogliamo tutti i documenti e gli strumenti che definiscono il nostro impegno etico e che garantiscono la conformità alle normative. Dal Modello 231 alle Carte dei Servizi, ogni documento rappresenta un tassello del nostro impegno a operare in modo responsabile.

Documentazione Compliance, Anticorruzione & Trasparenza

MODELLO di ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO

Il Modello di organizzazione, gestione e controllo ha lo scopo di introdurre e rendere vincolanti i principi e le regole di comportamento rilevanti ai fini della ragionevole prevenzione dei reati indicati nel Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231.

MONDO IN CAMMINO_MOG_Parte Generale_Rev. 2024

 

CODICE ETICO

“Il documento contiene al suo interno un Codice Etico, un Codice Sanzionatorio, le norme regolanti un apposito Organo di Controllo e specifiche procedure di attuazione delle attività “sensibili”.

MONDO IN CAMMINO_MOG_Allegato 1_Codice Etico_Rev. 2024

 

BILANCI E DATI ECONOMICI

In questa sezione, Mondo In Cammino Cooperativa Sociale mette a disposizione i propri Bilanci d’esercizio approvati.

La trasparenza contabile, la correttezza e la tracciabilità dei processi amministrativi rappresentano un presidio fondamentale per la prevenzione dei reati e costituiscono uno dei pilastri del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOG) che la nostra società ha adottato ai sensi del Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231.

La pubblicazione dei documenti contabili fondamentali si inserisce in questo quadro di governance e di impegno verso i principi di integrità e correttezza nella gestione aziendale, a garanzia di tutti gli stakeholder.

 

LE NOSTRE CARTE DEI SERVIZI

In questa sezione sono pubblicate le Carte dei Servizi relative alle comunità e alle strutture gestite dalla Cooperativa Mondo In Cammino.

La Carta dei Servizi è il documento fondamentale attraverso cui presentiamo il nostro operato. Rappresenta il nostro patto di fiducia con gli ospiti, le famiglie e la comunità territoriale, un impegno concreto alla trasparenza e alla qualità.

In ogni Carta sono descritti in modo chiaro:

  • I principi fondamentali e i valori che guidano il nostro agire.
  • Le tipologie di prestazioni e i servizi offerti all’interno della struttura.
  • Gli standard di qualità che ci impegniamo a garantire.
  • Le modalità di accesso ai servizi e di partecipazione alla vita della comunità.
  • Gli strumenti di tutela e ascolto a disposizione dell’utente (come la possibilità di presentare suggerimenti o reclami).

Il nostro obiettivo è porre la persona al centro del servizio, garantendo il rispetto dei suoi diritti e promuovendo il suo benessere.

Elenco delle Carte dei Servizi:

 

Segnala un illecito whistleblowing 

“In ottemperanza al whistleblowing ti diamo il benvenuto sul canale di segnalazione interno sicuro e protetto di questa cooperativa.

Per la comunicazione di informazioni su sospette violazioni all’interno dell’organizzazione. L’utilizzo di questa applicazione web è confidenziale e non sei tenuto a rivelare la tua identità, se desideri rimanere anonimo. Per i dettagli sulle procedure riguardanti la segnalazione interna e il follow-up si prega di fare riferimento alle politiche dell’organizzazione e alla legge nazionale applicabile.

INVIA UNA SEGNALAZIONE