Combattiamo la dispersione (2023 – in corso)

Il progetto finanziato nell’ambito dell’Awiso pubblico per il finanziamento di progetti a valere sulle risorse del PNRR – Missione 5 – Inclusione e coesione – Componente 3 – Interventi speciali per
la coesione territoriale – Investimento 3 – Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore finanziato dall’Unione europea -Next Generation EU – Annualità 2022″ dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, ha come obiettivo contrastare l’abbandono scolastico e a prevenire la dispersione in modo innovativo e coinvolgente.

Cosa facciamo?

  • Organizziamo laboratori formativi specifici, complementari a quelli tradizionali, per stimolare l’interesse e la motivazione degli studenti a rischio dispersione.
  • Coinvolgiamo i gruppi classe di riferimento per creare un ambiente di supporto e di condivisione all’interno della scuola.
  • Promuoviamo azioni “dentro e fuori la scuola”, come attività di orientamento, supporto psicologico e tirocini formativi, per favorire il riawicinamento degli studenti che hanno abbandonato gli studi e per aiutare quelli a rischio di dispersione a reintegrarsi nel percorso scolastico.

Grazie al progetto “Combattiamo la dispersione”, tanti ragazzi hanno ritrovato la motivazione per studiare e hanno ripreso con successo il loro percorso scolastico.