GIRASOLE

Il Girasole

Centro Polifunzionale Disabili

l Centro Sociale Polifunzionale è un servizio semi-residenziale, aperto fino alle ore 16:00, per disabili adulti e minori, autonomi e semiautonomi. E’ un servizio articolato in spazi multivalenti, che si colloca nella rete dei servizi sociali territoriali. Offre possibilità di aggregazione finalizzata alla prevenzione di situazioni di disagio attraverso proposte di socializzazione tra gli ospiti e di identificazione con figure adulte significative. Prevede forme di coinvolgimento e partecipazione degli utenti delle famiglie, offrendo loro sostegno e supporto.

La Struttura
Il centro è composta da uno spazio esterno di circa 3000 Mq per attività ed esperienze integrate che stimolano sia l’area motoria che emotiva; ed un’area interna con salone di accoglienza con sala tv e postazione internet, palestra, laboratorio informatico e didatti cmultimediale, cucina e sala mensa.

Gli spazi della struttura sono stati predisposti e suddivisi per creare ambienti destinati ad attività di socializzazione e interazione di gruppo
Il mobilio e l’arredamento creano un ambiente accogliente che comunica calore, accoglienza e familiarità. Il Centro è provvisto di illuminazione di emergenza, collegamento telefonico, linea Internet, impianto riscaldamenti, pannelli fotovoltaici e ascensore.

Obiettivi e finalità
Il Centro Sociale Polifunzionale “Il Girasole” si propone di:
Accogliere gli ospiti in un clima sereno e accogliente a forte valenza educativa;
Valorizzare la costruzione dell’identità personale e l’espressività delle proprie emozioni e vissuti;
Realizzare opportunità di integrazione e socializzazione;
Predisporre le condizioni necessarie per la realizzazione di interventi idonei;
Programmare interventi educativi, attività, laboratori, progetti idonei per ciascun ospite;
Curare e mantenere i rapporti con le famiglie in un’ottica di condivisione delle problematiche e degli interventi;
Favorire la socializzazione e l’inclusione attraverso progetti individualizzati in raccordo con le realtà del territorio;
Agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro.

Criteri e modalità per la presa in carico
L’accesso al Centro Sociale Polifunzionale “Il Girasole” può avvenire:

a) su collocamento dei Servizi Sociali territorialmente competenti, inoltrando domanda al Servizio Politiche Sociali dell’Ambito di riferimento dell’utente che, seguendo le procedure previste dal regolamento comunale voluta l’ammissibilità della domanda, dal Tribunale per i minorenni e/o privatamente.

b) dalla famiglia compilando l’apposita domanda disponibile presso il Centro.

Successivamente alla richiesta di accesso alla Struttura, il Responsabile valuta l’ammissibilità al centro e procede alla valutazione dei bisogni specifici di ciascun ospite e alla realizzazione di un piano educativo individualizzato. I servizi e le attività sono fruibili da tutti coloro che sono interessati a ricevere aiuto e sostegno negli ambiti di intervento del Centro.

Centro Sociale Polifunzionale “Il Girasole
Indirizzo: Via San Francesco a Patria n° 32
Comune: Giugliano in campania (NA)
Tel/fax: 08118370564
Mail: centroilgirasole@mondoincammino.it
Sito internet: www.mondoincammino.it
Responsabile: dott.ssa Antonella Orsini