
GENI.A (2025 – in corso)
Genitorialità e Autismo
In Italia ci sono oltre 600.000 persone con Disturbo dello Spettro Autistico, di cui 100.000 minori. Le famiglie che affrontano questa condizione vivono stress elevato, isolamento sociale e difficoltà nella gestione della quotidianità.
Il Progetto GENI.A nasce dalla volontà della Cooperativa Sociale Mondo in Cammino e di Insieme srl Impresa Sociale di offrire un supporto concreto alle famiglie di persone con Disturbo dello Spettro Autistico, con particolare attenzione alla formazione e al sostegno della genitorialità. L’iniziativa si sviluppa nell’ambito dell’Avviso Pubblico della Regione Campania, rivolto alla realizzazione di interventi per persone con autismo e le loro famiglie.
Attraverso un approccio multidisciplinare, il progetto mira a ridurre il carico di stress delle famiglie, migliorare la qualità della vita e favorire un ambiente familiare equilibrato e resiliente. Il progetto si rivolge ai genitori di figli con autismo proponendo le seguenti attività:
- Parent Training
Un programma strutturato in un ciclo di incontri per sviluppare competenze educative e gestionali. - Incontri pubblici
Momenti di informazione e approfondimento su singoli aspetti legati alla genitorialità e all’autismo. - Laboratori Famiglia
Attività per creare una rete di supporto tra genitori e soggetti che operano sul territorio. - Sportello di orientamento
Spazio informativo sui trattamenti disponibili e su programmi psicologici e comportamentali con evidenza scientifica.