A piccoli passi verso una scuola inclusiva (2019 – 2020)
Capofila 7° Circolo Didattico “S. Di Giacomo” – Giugliano in Campania.
Abbiamo realizzato il progetto, con l’obiettivo di favorire l’inserimento attivo degli alunni con bisogni educativi speciali (BES), disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e disturbi da deficit dell’attenzione e iperattività (ADHD) attraverso attività dirette agli alunni, alle loro famiglie ed ai docenti, con l’obiettivo di sostenere la creazione di reti di scuole che operino per il superamento e la rimozione di tutti gli ostacoli di apprendimento e di partecipazione.
Cosa abbiamo fatto?
- Laboratori di formazione sulla didattica inclusiva per i docenti delle scuole partner, per aiutarli a creare un ambiente scolastico più inclusivo e supportare al meglio gli alunni con BES, DSA e ADHD.
- Sportello di ascolto psicologico nelle scuole partner, per offrire agli alunni e alle loro famiglie un supporto psicologico personalizzato.
Grazie al progetto “A Piccoli passi verso una scuola inclusiva”, abbiamo contribuito a migliorare il successo scolastico degli alunni con BES, DSA e ADHD, incrementando il loro benessere e la loro autostima e favorendo la loro inclusione nel contesto scolastico e sociale.